mercoledì 30 gennaio 2013

Il re carciofo

Sembra che tutti non aspettino altro e quando c'è tutti lo prendono. Stiamo parlando del carciofo, quello buono, ed ecco che per magia diventa il re del menu.
La Trattoria Pallottino ha inserito nel suo menu ben quattro pietanze a base di cariofi: i paccheri alla carbonara di carciofi, ultimamente le lasagne ai carciofi, poi il tortino con i carciofi, saltuariamente le scaloppine ai carciofi e sempre a grande richiesta i carciofi fritti. Prossimamente, quando ci sarà quello adatto all'occasione, inseriremo il segato, ovvero la classica insalata con carciofi e grana.
Ma qual'è l'origine di questa strana "pianta", visto che deriva dal cardo selvatico? Pare che sia di origine araba, sempre rimanendo nella fascia mediterranea, ma in casa nostra le coltivazioni abbondano sopratutto nella campagna romana, in quella siciliana e in quella sarda, anche in veneto c'è una sua nicchia e per finire in quella toscana, principalmente nella zona empolese.
Quanti tipi di carciofi ci sono?
Beh, ce ne sono diversi e quelli più noti a noi, grazie alla nostra cucina tradizionale sono i romaneschi, le cosiddette mamme, il precoce di Chiggia, il verde di Palermo o quello sardo, il violetto di toscana, più conosciuto come morello o morellino, in base alla sua dimensione e colore e così via.

Nessun commento:

Posta un commento